“Un Merletto per Venezia” 2018

Concorso

5° Concorso nazionale di merletto ad ago e di merletto a fuselli

La Fondazione Musei Civici di Venezia e il Museo del Merletto di Burano, presentano il 5° Concorso nazionale di merletto ad ago e di merletto a fuselli, dedicato al tema “COCKTAIL DI  ARTI”, iniziativa che vuole promuovere a livello nazionale un’attività di alto artigianato che, oggi più che mai, rischia di scomparire.

Consulta l’elenco delle opere dei partecipanti e vincitori dell’edizione 2018 >>>

ELENCO VINCITORI

Merletto a fuselli Stile moderno

Anna Capozzi Del Sere
Menzione speciale “Palazzo Mocenigo” – Fondazione Musei Civici di Venezia

Chiara Coceani
Premio Palazzo Mocenigo per “Merletto a fuselli” – Fondazione Musei Civici di Venezia

Paola Fenzo
Primo Premio “Merletto a fuselli moderno” – Fondazione Andriana Marcello

Associazione “Il merletto di Chioggia”
Primo Premio “Merletto a fuselli moderno” – Fondazione Musei Civici di Venezia

Merletto a fuselli Stile antico

Anna Capozzi Del Sere
Menzione speciale “Palazzo Mocenigo” – Fondazione Musei Civici di Venezia

Chiara Coceani

Teresa Andrzejewski
Primo Premio “Merletto a fuselli antico” – Fondazione Andriana Marcello

Elena Bartolini e Carla Zanchi (Associazione culturale “Il tombolo di Anghiari”)
Primo Premio “Merletto a fuselli antico” – Fondazione Musei Civici di Venezia

Merletto ad ago Stile moderno

Maria Pia Breviglieri
Premio Palazzo Mocenigo per “Merletto ad ago” – Fondazione Musei Civici di Venezia

Paola Silotto, Martina Barzan
Primo Premio Ex aequo “Merletto ad ago moderno” – Fondazione Andriana Marcello

Gelsomina Acanfora
Primo Premio “Merletto ad ago moderno” – Fondazione Musei Civici di Venezia

Merletto ad ago Stile antico

Marisa Vitturi
Primo Premio “Merletto ad ago antico” – Fondazione Andriana Marcello

Luigia Molin
Primo Premio “Merletto ad ago antico” – Fondazione Musei Civici di Venezia

Il Concorso, aperto a opere inedite ed eseguite a mano, è articolato nelle seguenti sezioni:

• Merletto ad ago
    – sottosezione “stile antico” (in quanto rispecchia la tradizione per scelta di  tecnica, colore e disegno);
    – sottosezione “stile moderno” (in quanto rispecchia un’interpretazione che si avvale di filati colorati e l’impiego di materiali vari).
  • Merletto a fuselli

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Ogni esecutore/trice può inviare una sola opera per sezione, utilizzando per la realizzazione fibre come la seta, il cotone o il lino senza peraltro escludere il supporto di altri materiali, esclusi il vetro e il cristallo.

La partecipazione avviene attraverso l’invio delle schede di adesione presenti in questa pagina, compilate con caratteri leggibili in ogni campo. La modulistica deve pervenire entro le ore 16.00 del 30 settembre 2018 via posta al Museo del Merletto di Burano, all’indirizzo Piazza Galuppi Burano – 30012 Venezia, oppure via email a  museo.merletto@fmcvenezia.it

Clicca e scarica le schede per la partecipazione per la sezione Merletto ad ago, stile antico:

Clicca e scarica le schede per la partecipazione per la sezione Merletto ad ago, stile moderno:

Clicca e scarica le schede per la partecipazione per la sezione Merletto a fuselli, stile antico:

Clicca e scarica le schede per la partecipazione per la sezione Merletto a fuselli, stile moderno:

Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 16.00 del 30 novembre 2018 alla sede del Museo del Merletto di Burano – Piazza Galuppi Burano – 30012 Venezia.

INFORMAZIONI:

Museo del Merletto di Burano
Piazza Galuppi, Burano 30012 – Venezia
Tel./Fax 0039 (0)41-730034
museo.merletto@fmcvenezia.it

La premiazione del concorso si è tenuta
Venerdì 25 gennaio 2019, ore 12.00
Presso il Museo di Palazzo Mocenigo, Venezia

Maggiori informazioni >>

Le opere partecipanti saranno esposte al Museo del Merletto dal 29 febbraio 2019 fino al 29 gennaio 2020.
I merletti del precedente Concorso potranno essere ritirati dal 29 gennaio 2019 in poi.