BUON COMPLEANNO EMMA!

Isola di Burano
dalle ore 10
_

Una grande festa domenica 14 febbraio coinvolgerà tutta l’isola di Burano per celebrare Emma Vidal, la decana delle merlettaie, che giunge allo straordinario traguardo dei 100 anni!

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questa speciale giornata-evento dedicata a un’indiscussa protagonista della storia dell’isola del merletto, maestra e depositaria di una tradizione pluri-secolare dall’alta valenza artigianale tra le più importanti della laguna veneta ma oggi purtroppo a rischio.

Durante la giornata interverranno i rappresentanti del Comune di Venezia, della Municipalità di Venezia, Murano, Burano e della Fondazione Musei Civici di Venezia, che da tempo condividono e promuovono importanti azioni di tutela, conservazione e valorizzazione dell’antica arte del merletto, incluse le associazioni e istituzioni coinvolte a vario titolo nel programma.

PROGRAMMA

• dalle ore 10.00 e per tutta la giornata, Museo del Merletto, piano terra: proiezione della videointervista realizzata da Enrica Cavalli (nell’ambito di un documentario realizzato per la Regione Veneto e per l’Unesco affinché il Merletto divenga un bene intangibile), contenente alcuni significativi passaggi con Emma Vidal;
  • 11.30, Piazza Galuppi: brindisi di auguri. Buon Compleanno Emma!
  • 12.00, Museo del Merletto: saluti istituzionali e consegna di un dono a  Emma Vidal
  • 12.30, Museo del Merletto, piano terra: presentazione di un estratto dello spettacolo “Racconti del Merletto”, a cura dell’Associazione Arte-Mide. In scena l’attrice Chiarastella Serravalle, da tempo impegnata in progetti teatrali inerenti l’universo femminile veneziano e la musicista Rachele Colombo, autrice delle musiche ispirate ai racconti delle merlettaie e ai canti di tradizione. A seguire, intervento musicale del Coro di Burano “I Colori della Musica”.
  • 13.00, Museo de Merletto, piano terra: brindisi offerto da Bisol e assaggio di uno speciale bussolà a forma di “100” regalato da Carmelina Palmisano.

L’ingresso alle attività previste al Museo del Merletto è con il biglietto del museo. Gratuito per i residenti e i nati nel Comune di Venezia

Si ringrazia

• ANTEAS Burano
  • Associazione Arte-Mide