FLORA VIALE. Frammenti sacri

Frammenti sacri

Dal 18 Maggio 2013 al 5 Gennaio 2014
Museo del Merletto, Burano

L’antica arte dei merletti, quasi esclusivamente di matrice femminile e ancora oggi così inscindibilmente legata al costume e alla storia dell’isola di Burano, continua ad affascinare e a influenzare gli artisti.

È il caso di Flora Viale, artista italo-statunitense, che, elaborando le problematiche poste dalla sensibilità e dalla percezione realizza una serie di “frammenti” carichi di significati e quesiti cui dare risposta. Che cosa questi frammenti rappresentino è forse il fulcro del suo atto creativo, cui corrisponde un processo di “problem-solving” che fa scaturire un intenso flusso di intuizioni, proposte e scenari. Sono forse “reliquie” dell’uso, esperienze o creazioni – da cui sgorga un senso di bellezza, ma anche di pena, schiavitù, finezza, preziosità, devozione o decorazione – o semplice “arte” da indossare, come si faceva un tempo?

A cura di Flora Viale
Coordinamento Chiara Squarcina