IL FILO E I SEGNI. L'arte del ricamo a Lefkara

L’arte del ricamo a Lefkara

Dal 7 al 30 aprile 2013
Museo del merletto, Burano

Il Museo del Merletto di Burano è la prima sede della mostra itinerante “Il Filo e i Segnidedicata all’arte del ricamo a Lefkara (Cipro).

Il progetto si inserisce nell’ottica della valorizzazione e salvaguardia delle arti applicate femminili, oltre che per tutelare, promuovere e valorizzare la cultura e l’arte nel settore del ricamo, del merletto e del tessile. Un’esposizione itinerante che nasce dalla convinzione che il merletto, il ricamo e le trine, esprimono il sentimento e la comune sensibilità di un lavoro femminile che dà forma ai momenti più importanti della storia del costume e soprattutto ai sincretismi tra diverse culture dell’ambito europeo e mediterraneo.

Presentata nelle sale al primo piano del Museo del merletto, la mostra offre una serie di preziosi manufatti tessili di Lefkara che danno conto del perdurare dell’arte del ricamo a Cipro dal periodo veneziano ad oggi e dell’affinità stilistica italiana e cipriota.

A fare da corollario al percorso espositivo saranno inoltre esposti quadri dello scultore cipriota (ma residente a Venezia) Iosif Hadzikyriakos – ove l’artista dà conto della dedizione assoluta delle “donne-sacerdotesse” dell’arte del ricamo – e opere dell’artista romana Antonella Argiroffo che, nei suoi quadri lavorati con filo colorato, evidenzia la capacità creativa femminile applicata all’arte.

In collaborazione con: Associazione dei Ciprioti in Italia NIMA, Associazione Bolsena Ricama

Con il sostegno di: Ministero di Cultura di Cipro, Ambasciata di Cipro in Italia, Regione del Veneto, Regione Lazio, Roma Capitale Municipio Roma III, Comune di Bolsena, Comune di Lefkara (Cipro)