DAL PRIVATO AL PUBBLICO: i merletti della Collezione Adele Fornoni Bisacco Palazzi

La mostra

DAL PRIVATO AL PUBBLICO.
I merletti della Collezione Adele Fornoni Bisacco Palazzi

2 febbraio – 28 aprile 2013
Museo del Merletto, Burano

Il nucleo di opere della “Collezione Adele Fornoni Bisacco” costituisce una delle più importanti raccolte conservate al Museo del Merletto.

Si tratta di cinquanta esemplari di merletti appartenenti a diverse tipologie tecniche ed ornamentali, recuperati e conservati con competenza e amore nel corso della sua vita dalla nobildonna, veneziana d’adozione, Adele Fornoni Bisacco Palazzi (1869 – 1968).

I preziosi manufatti permettono di ricostruire a grandi linee la storia di quest’arte antica e straordinaria e, anche attraverso esemplari provenienti da prestigiose realtà produttive di tutt’Europa, raccontare in maniera articolata come la preziosa tecnica del merletto si è sviluppata nel corso dei secoli.