Museo del Merletto

Museo del Merletto

Premiazione concorso "UN MERLETTO PER VENEZIA"

Premiazione concorso

Concorso “Un merletto per Venezia”
VI edizione

_

Premiazione delle opere vincitrici

Venerdì 14 febbraio 2020, ore 12.00
Burano, Museo del Merletto

Ingresso su invito fino esaurimento posti disponibili

_

La Fondazione Musei Civici di Venezia con il Museo del Merletto di Burano, in collaborazione con la Fondazione Andriana Marcello, presentano i risultati del VI Concorso nazionale di merletto ad ago e di merletto a fuselli, svoltosi nei mesi scorsi, dedicato al tema “Il Cielo”.

Un tema che è stato visto in maniera letterale, da chi lo ha rappresentato visto da una finestra o da una mongolfiera o nelle sue naturali manifestazioni, lo scorrere delle nuvole, l’aurora boreale; oppure nella sua accezione simbolica o mitologica o per il suo ruolo nelle tradizioni etniche.
Il livello della qualità artistica e tecnica anche in questa VI edizione si è rivelato sempre alto. Non deve ingannare che alcuni manufatti possano sembrare banalizzati da sperimentazioni ludiche o provocazioni intellettuali: nel complesso i manufatti inviati raggiungono vette artistiche che confortano.

L’iniziativa coglie l’opportunità di proseguire le azioni di tutela, conservazione e valorizzazione promosse dalle istituzioni del territorio nei confronti di una tradizione pluri-secolare dall’alta valenza artigianale come quella del merletto, un’arte indissolubilmente legata alla storia e al costume della laguna veneta, in particolare dell’Isola di Burano e oggi più che mai a rischio.

Durante la cerimonia è previsto un premio in ricordo di Emma Vidal, la decana delle merlettaie di Burano, scomparsa nel giugno 2019 e che proprio il 14 febbraio avrebbe compiuto 104 anni.

L’evento prevederà anche la proiezione del trailer del video realizzato da Arte-Mide, dal titolo Emma Vidal. Una vita sul filo del merletto. Il video integrale sarà proiettato dal 14 al 28 giugno 2020, in occasione della terza edizione nella Biennale del Merletto.
La proiezione si inserisce nell’ambito del progetto culturale Venezia Città delle Donne.