Premiazione concorso "UN MERLETTO PER VENEZIA" 2023

Premiazione

Concorso “Un merletto per Venezia”
IX edizione

Premiazione delle opere vincitrici

Mercoledì 14 giugno 2023
Burano, Museo del Merletto

La Fondazione Musei Civici di Venezia con il Museo del Merletto di Burano, in collaborazione con la Fondazione Andriana Marcello, presentano i risultati del IX Concorso nazionale di merletto ad ago e di merletto a fuselli, svoltosi nei mesi scorsi.

Il Concorso, ormai accreditato da anni, è un punto di riferimento per le realtà italiane che producono il merletto e soprattutto perché rappresenta una straordinaria opportunità per confrontarsi e trovare delle connessioni con altre tradizioni.
Sempre di più emerge la necessità di innalzare il merletto ad Arte riconducibile a una espressività fine a se stessa, slegata dall’uso. Le opere in Concorso saranno esposte come sempre in Museo e saranno ispirate al tema “E lucean le stelle”, con esempi di applicazione sia in stile antico che moderno, sia per il merletto ad ago che per quello a fuselli.

La data del 14 giugno non è casuale ma è un omaggio in ricordo di Emma Vidal, la decana delle merlettaie di Burano, scomparsa proprio il 14 giugno 2019.

Durante la cerimonia verrà consegnato il Premio Emma Vidal, il Premio Doretta Davanzo Poli e il Premio Umberto Marcello del Majno

Ingresso su invito fino esaurimento posti disponibili