BIOGRAFIA DELL’ARTISTA
L’opera di Mandy Bonnell trae origine dalle pagine dei campionari di disegni per merletti tramandati di generazione in generazione. I suoi disegni forati fanno riferimento a decori floreali e veneziani come il ‘Punto Rosa’ e a ritmi ripetitivi di punti espressi in griglie di minuti segni a matita.
Nata nel Regno Unito nel 1957, Mandy Bonnell si è formata presso il Gloucester College of Art e al Royal College of Art, conseguendo nel 1983 un Master of Arts in Printmaking.
Specializzata in disegno e stampa, all’inizio degli anni ’90 ha contribuito a creare, con il sostegno del British Council, un laboratorio di stampa autonomo a Lamu, in Kenya.
Ha ricercato le tradizioni in botanica ed erbari durante vari soggiorni, tra i quali Albers Foundation (2009 e 2014) e Oak Spring Garden Foundation (2023).
I suoi libri d’artista e le collezioni uniche di disegni, collage e campioni botanici sono stati presentati alla mostra Of Green Leaf Bird and Flower presso lo Yale Center for British Art (2014).
Bonnell è rappresentata dalla Eagle Gallery/EMH Arts di Londra. Il suo lavoro è conservato in diverse importanti collezioni pubbliche.