FRAGILE STORIES

Déirdre Kelly | biografia

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Déirdre Kelly gioca con il linguaggio della cartografia per creare intricati lavori in carta ritagliata dalla quale emergono paesaggi, percorsi e direzioni impossibili, oscillanti tra terra e acqua, come guardando, dal suo studio veneziano, verso il Canal Grande.

Nata a Londra nel 1962, nel 1984 Déirdre Kelly ha conseguito il Master of Arts presso la Wimbledon School of Art ed è stata eletta membro della Royal Society of Painter Printmakers.
È stata direttrice e curatrice fondatrice della Hardware Gallery di Londra (1986-2003), luogo al centro del revival dei libri d’artista tra la fine degli anni ’80 e gli anni ’90.

Le sue opere sono conservate in numerose collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Dal 2012 è associata alla Ballinglen Visual Arts Foundation, in Irlanda. Nel 2021 è diventata Companion of John Ruskin’s Guild of St George.

Il suo ultimo progetto, TRACERY, Venice and the Lakes Interlaced, è stato ospitato a Brantwood, la casa di John Ruskin nel Lake District, in Inghilterra (2023).
Attualmente vive e lavora a Venezia.