RADIO CA’ FOSCARI
Il merletto di Burano è una delle arti più famose della laguna di Venezia.
Una tradizione che però rischia di andare persa: creare un opera in merletto è un lavoro certosino, servono pazienza e anni di studio. Serve abituarsi a tempi lunghi che non sono più i tempi della nostra contemporaneità.
A tenere viva l’arte sono poche merlettaie rimaste sull’isola, e gli esponenti della Fondazione Andriana Marcello e del Museo del merletto di Burano. Radio Ca’ Foscari ha raccolto alcune delle loro voci per farci raccontare la storia di questo mestiere antico e cosa si può fare oggi per non perdere un secolare patrimonio di saperi.
Con una richiesta forte all’UNESCO: riconoscere il merletto come patrimonio dell’umanità.
Ascolta “Il merletto di Burano” su Spreaker.
RADIO MAGICA LIBERA TUTTI
Audio. “Museo del Merletto – Schiuma di mare”
“Radio Magica Libera Tutti!” è un progetto di innovazione sociale volto a sostenere le abilità, la creatività e l’espressività dei ragazzi, favorire la cultura della solidarietà e promuovere un giusto approccio alla diversità e alla cittadinanza attiva. Ideatrice del progetto è la Fondazione Radio Magica Onlus con il contributo di Fondazione Vodafone, il sostegno della Regione del Veneto e la collaborazione di altri partner, tra cui la Fondazione Musei Civici di Venezia.
L’obiettivo del progetto è far scoprire ai bambini e ragazzi le meraviglie del patrimonio artistico e scientifico della Regione, coinvolgerli nel processo creativo della scrittura: 350 ragazzi delle scuole venete (dalla terza elementare alla seconda media) sono stati coinvolti in questo progetto sociale di scrittura creativa e narrazione, attraverso laboratori di digital storytelling diretti dal Premio Andersen Luigi Dal Cin. Per i Musei Civici di Venezia sono state quindi realizzate 14 audio-storie, racconti disponibili gratuitamente online.
Fra queste, per il Museo del Merletto è stata realizzata una originale audio-storia che racconta “Museo del Merletto – Schiuma di mare” di Luigi Dal Cin: fissando la schiuma di mare uno scrittore scopre la storia e l’antica leggenda delle merlettaie di Burano ovvero l’arte dell’ago e del filo delle donne veneziane fino alla nascita della Scuola del Merletto.