DoVe. Donne a Venezia 2014

DOVE. Donne a Venezia: creatività, economia, felicità 2014

Museo del Merletto di Burano, Venezia
Domenica 9 marzo, 2012

Nell’ambito della terza manifestazione DOVE. Donne a Venezia: creatività, economia, felicità 2014, a cura dell’ Assessorato alla Cittadinanza della Donna della città di Venezia, la Fondazione dei Musei Civici di Venezia festeggia l’8 marzo, ospitando nella sede del Museo del Merletto di Burano, due appuntamenti dedicati all’universo femminile e alla presenza della donna a Venezia.

Ore 15,30 e 17 “I racconti del filo. Le merlettaie in scena”

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con i Musei Civici di Venezia e si inserisce all’interno di una ricerca storico artistica che l’Associazione Culturale Arte-Mide porta avanti da molti anni con il progetto “Il Filo delle Donne Venexiane”.
Viene qui riproposta la storia di tre merlettaie di tre epoche diverse: della metà del XV°, del XVII e dell’inizio del XX° Secolo. Sono tappe decisive per la storia del merletto e al tempo stesso avvenimenti storici che ci fanno capire quanto sia stato fondamentale il lavoro della merlettaia per l’emancipazione femminile.

Itinerario teatrale a cura di Arte-Mide, ideato e progettato da Chiarastella Seravalle

Ore 16,30Visita guidata al Museo a cura di Chiara Squarcina
Ingresso libero, su prenotazione, fino a esaurimento posti.

Info e prenotazioni: 041.2386180 (lun – ven 9-17)