IL MERLETTO: CONOSCERE, FORMARE, INNOVARE

Proiezione del video di Arte-Mide sul merletto di Burano

Presentazione ufficiale del video in occasione della Regata di Burano
Domenica 16 settembre, ore 11.00

Alla presenza delle merlettaie del Museo del Merletto di Burano e dei sostenitori del progetto

Il documentario presenta il progetto di formazione di Arte-Mide sul merletto di Burano realizzato in collaborazione con la Fondazione Musei Civici in occasione della II° Edizione della Biennale Internazionale del Merletto, tenutasi a giugno 2018 assieme alla Regione Veneto/Dipartimento Istruzione e Formazione e l’Associazione delle Merlettaie del Museo del Merletto di Burano.

Il video restituisce l’esperienza del progetto di formazione Il merletto: conoscere, formare, innovare, tale progetto, da marzo 2017, ha coinvolto, con una serie di attività creative multidisciplinari, circa 1220 studenti dai 3 ai 19 anni in 12 istituti delle province di Venezia e Padova, creando anche delle attività educative per circa 700 studenti all’interno del Museo del Merletto.

Lo scopo del progetto è stato quello di sensibilizzare i giovani al merletto ad ago di Burano in quanto bene culturale e patrimonio immateriale stimolando il pensiero laterale e la creatività. Per far conoscere il merletto ad ago, durante gli incontri, si è passati da momenti di teatro, dove musica e drammaturgia hanno stimolato empaticamente gli studenti avvicinandoli alla figura della merlettaia, ad attività antropologiche che li ha sensibilizzati al merletto e al suo patrimonio culturale intangibile, a laboratori creativi che hanno permesso di rappresentare il merletto come fonte di una nuova creatività performativa e contemporanea.

Il video verrà proiettato in loop al Museo Del Merletto di Burano durante la giornata del 16 settembre.

Per maggiori informazioni e per scoprire il video >