MARIA GRAZIA ROSIN. Merletto frattale

Dal 9 maggio al 23 novembre 2014
Museo del Merletto, Burano

prorogata fino al 30 aprile 2015

Il suggestivo paesaggio delle “barene”, tipici terreni di forma tabulare che caratterizzano la laguna veneta, ha ispirato l’artista Maria Grazia Rosin a cogliere nella loro forma a reticolo un’interessante similitudine fra la peculiare espressione naturalistica e i virtuosi intrecci del merletto ad ago dell’Isola di Burano.

Attraverso quest’opera l’artista propone un’inedita riflessione che prende spunto da riscontri estetici possibili fra due “situazioni” – una creativa, l’altra ambientale – accomunate da una medesima fragilità strutturale, punto focale di questa analisi artistica.

Il risultato è un’installazione work in progress che si presenta come una texture a motivi frattali, ovvero forme che si sviluppano con caratteri grafici costanti declinandosi all’infinito, creando sempre volumi diversi, pur mantenendo inalterata la forma. La texture della barena, infatti, è caratterizzata da un intreccio delicato di piante ed erbe e re-interpretata come l’esatta tessitura di un ricamo, in un’immaginifica “trasmutazione alchemica” dei reticoli di un pizzo in una realtà vegetale.

L’opera progettuale Merletto Frattale di Maria Grazia Rosin è stata presentata alla mostra Oltre il paesaggio mistico ( giugno – agosto 2013,) nell’isola e nella barena ad ovest antistante l’isola di San Francesco del Deserto, laguna di Venezia. La mostra è stata curata da Simonetta Gorreri, art director di ARTLIFE for the World, nell’ambito delle iniziative istituzionali del MiBACT, promosse dal Servizio architettura e arte contemporanee della Direzione Generale PaBAAC, in occasione della 55a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia 2013.

Realizzato in collaborazione con la maestra merlettaia Sandra Mavaracchio, questo progetto approda ora al Museo del Merletto di Burano, luogo in cui si potrà cogliere al meglio la complessità delle analogie e delle interazioni tra arte e ambiente che lo hanno ispirato.
La riqualificazione creativa che ne deriverà, con la nuova configurazione del paesaggio, incluso l’inserto paesaggio-pizzo, assumerà dunque una forte trasformazione espressiva.

A cura di Chiara Squarcina
In collaborazione con Artlife for the World – Associazione Culturale Venezia
Maestra merlettaia Sandra Mavaracchio

L’ingresso è consentito con l’orario e il biglietto del museo >>>