Museo del Merletto

Museo del Merletto

RIPENSANDO IL MERLETTO ...

La mostra

Ripensando il merletto …

ottobre 2014 – marzo 2015
Museo del Merletto, Burano

La mostra « Ripensando il merletto … » presenta dei costumi realizzati da studenti del DMA (Diploma dei Mestieri d’Arte – Costumisti per lo spettacolo) del Liceo Les Coteaux di Cannes in Francia.

Il DMA viene articolato intorno agli insegnamenti artistici e tecnici e prepara i futuri costumisti per la lirica, il teatro, la danza, il cinema, il circo …

Ogni studente ha creato e realizzato un costume : un farsetto decorato con delle falde smisurate e un colletto in pizzo, che unisce due mondi artistici.

La reinterpretazione dei merletti è stata tradotta in tessile e in ceramica, grazie ad una collaborazione tra gli studenti del DMA Costumisti di Cannes e il DMA Ceramisti di Antibes.

I pittori olandesi del Seicento sono stati il punto di partenza nell’approccio del progetto. I ritratti fiamminghi che si caratterizzano dal chiaroscuro rivelano e sublimano i colletti di pizzo bianco.

Da sempre gli artisti si sono giocati della realtà e delle sue finzioni, hanno illustrato le apparenze ingannatrici delle cose. Quelle illusioni ottiche rispondono ad una voglia di sorprendere e di essere e di sfidare il galateo.

La mistificazione che ci propone una nuova visione della realtà, ci obbliga a dubitare. Finzioni, inganni, artifici diventano la sfida di un processo creativo.

Qui i codici del merletto sono deviati.

I colletti sono stati rivisitati in maniera contemporanea, “ripensandoci …” dopo uno studio approfondito del pizzo del Seicento. Le dentellature, gli intrecci, gli intagli sono stati ripensati per creare l’illusione.

L’ingresso alla mostra è consentito con l’orario e il biglietto del museo >>>