UN MERLETTO PER VENEZIA

UN MERLETTO PER VENEZIA

12 settembre – 31 gennaio 2016
Burano, Museo del Merletto

Le opere realizzate per la prima edizione del “Concorso del merletto ad ago e a fuselli. Un merletto per Venezia” – quasi un centinaio – saranno esposte in una speciale mostra al museo di Burano.

Tipica del merletto di Burano è la lavorazione rigorosamente ad ago: i merletti originali dell’isola si distinguono per l’estrema complessità del disegno e della tecnica, per l’utilizzo di fili molto sottili (di cotone, lino, seta, dorati o argentati) e per una lavorazione estremamente lunga, per la quale sono d’obbligo studio e applicazione pluridecennali. La lavorazione a fuselli, più veloce e tecnicamente meno impegnativa, è divenuta invece tipica, nell’ambito della laguna di Venezia, dei merletti di Pellestrina.

L’iniziativa della Fondazione Musei Civici di Venezia affianca altre attività che hanno lo scopo di mantenere vivo l’interesse, esecutivo e artistico, nei confronti di una realtà che si declina in modo originale anche sul versante contemporaneo.

Emerge così un nuovo ruolo del merletto che, come opera autonoma, abbandona la funzione di abbigliamento e arredo a favore di un’inedita espressività.

Scopri tutti i lavori partecipanti all’edizione 2014 del Concorso Nazionale “Un Merletto per Venezia”

La mostra è visitabile con l’orario e il biglietto del museo

A cura di Chiara Squarcina