Museo del Merletto

Museo del Merletto

“Un Merletto per Venezia” 2021

Concorso

8° Concorso nazionale di merletto ad ago e di merletto a fuselli

La Fondazione Musei Civici di Venezia e il Museo del Merletto di Burano, presentano l’8° Concorso nazionale di merletto ad ago e di merletto a fuselli, dedicato al tema “L’assenza dell’abbraccio

Il Concorso vuole promuovere a livello nazionale un’attività di alto artigianato che, oggi più che mai, rischia di scomparire.

Questa edizione prevede l’inserimento di un ulteriore riconoscimento: il Premio Doretta Davanzo Poli che verrà assegnato al miglior saggio inviato entro il termine del 10 giugno 2022 dedicato al tema “Il futuro del Merletto”

__

Si ricorda ai futuri eventuali partecipanti di prestare attenzione nell’assegnare il vostro lavoro alle categorie di gara: “antico” e “moderno”, perché a volte possono non coincidere con il concetto che di tali categorie hanno i giurati.

Si chiarisce che un merletto è considerato “antico” quando nel rispetto di tecnica e punti utilizzati produce un oggetto che può anche essere tridimensionale, ma che non ha bisogno di altri complementi iconografici per esistere ed essere capito; è invece assegnabile alla categoria “moderno” quando ha necessità, per completare il concetto artistico che si vuol esprimere, di elementi estranei al merletto stesso. Non è dunque la monocromia oppure la policromia a classificare e distinguere una tipologia, ma è l’installazione di cui non può fare a meno.


 

Il Concorso, aperto a opere inedite ed eseguite a mano, è articolato nelle seguenti sezioni:

  • Merletto ad ago
    – sottosezione “stile antico” (in quanto rispecchia la tradizione per scelta di  tecnica, colore e disegno);
    – sottosezione “stile moderno” (in quanto rispecchia un’interpretazione che si avvale di filati colorati e l’impiego di materiali vari).
  • Merletto a fuselli
    – sottosezione “stile antico” (in quanto rispecchia la tradizione per scelta di  tecnica, colore e disegno);
    – sottosezione “stile moderno” (in quanto rispecchia un’interpretazione che si avvale di filati colorati e l’impiego di materiali vari).

_

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Ogni esecutore/trice può inviare una sola opera per sezione, utilizzando per la realizzazione fibre come la seta, il cotone o il lino senza peraltro escludere il supporto di altri materiali, esclusi il vetro e il cristallo.

La partecipazione avviene attraverso l’invio delle schede di adesione presenti in questa pagina, compilate con caratteri leggibili in ogni campo. La modulistica deve pervenire entro le ore 16.00 del 14 febbraio 2022 via posta al Museo del Merletto di Burano, all’indirizzo Piazza Galuppi Burano – 30012 Venezia, oppure via email a  museo.merletto@fmcvenezia.it

Clicca e scarica le schede per la partecipazione per la sezione Merletto ad ago, stile antico:

Clicca e scarica le schede per la partecipazione per la sezione Merletto ad ago, stile moderno:

Clicca e scarica le schede per la partecipazione per la sezione Merletto a fuselli, stile antico:

Clicca e scarica le schede per la partecipazione per la sezione Merletto a fuselli, stile moderno:

Clicca e scarica la scheda per la partecipazione per la sezione Premio Doretta Davanzo Poli:

Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 16.00 del 10 giugno 2022 alla sede del Museo del Merletto di Burano – Piazza Galuppi Burano – 30012 Venezia.

Per ulteriori dettagli, leggi il Regolamento del Concorso >

_

INFORMAZIONI:

Museo del Merletto di Burano
Piazza Galuppi, Burano 30012 – Venezia
Tel./Fax 0039 (0)41-730034
E-mail
museo.merletto@fmcvenezia.it