BIENNALE DEL MERLETTO 2016

Premio Murazzo d’Oro 2016

Il primo premio, Murazzo d’oro, è conferito alla poesia “Merletto”, motto “El vecio straco”, di Roberto Velardita. Nella poesia la metafora – così veneziana – del merletto, sviluppata nel corso di tutto il testo, copre tutti gli aspetti della vita, dall’infanzia alla vecchiaia, dall’amore alle separazioni, e anche agli insuccessi e alle cattiverie; se la superficie del merletto è metafora dei temi positivi, la parte negativa – le cattiverie, i tradimenti – sono rappresentati dai nodi che, sotto al merletto, non si vedono. Ma Dio vede la superficie e anche quanto è nascosto.La metafora è sviluppata in un dialetto semplice e piano, in versi alessandrini, – un verso che ha una grande tradizione anche veneziana, con Goldoni – con rime binarie regolari. Il fatto che l’autore sia un uomo, e non una donna, come la giuria si aspettava, mostra come per la bella poesia non vi sia divisione di genere.

Premio Murazzo d’Oro 2016 alla poesia “Merletto” di Roberto Velardita

Merletto

La vita xe un merleto de mile e più colori,
un intrigar de fili fin quando no’ ti mori,
unincrosar de strade, de storie e de destini,
de fili tuti diversi, de veci e fantulini,
de tosi che s’incontra co’ tante belefie
fasendonasser storie che no xe mai finie,
de copie che se lassa, che tol strade diverse,
de chi che fa del ben, chi sposa e cause perse,
de chi te pesta ‘l pie perchèxe un gran bastardo,
dequeli che se ga perso ‘rivando un fià in ritardo..
E tuti ‘sti bei fili se incrosa prima o dopo
fassendo un gran merleto co’ forse qualche gropo
che i omini non vede, da soto no’ se pol,
lo vede solo Dio, e solo fin quando el vol.