• Biennale del Merletto

Dal 14 Giugno al 2 Ottobre 2022, mostre e incontri dedicati all’Arte del Merletto!

BIENNALE DEL MERLETTO 2022

Terza edizione

La Fondazione Musei Civici di Venezia presenta la terza edizione della Biennale del Merletto che avrà luogo dal 14 giugno al 2 ottobre 2022.
Un progetto internazionale che ospiterà in laguna mostre e incontri dedicati all’Arte del Merletto

Gli eventi realizzati in questa edizione della Biennale saranno indirizzati anche a comunicare e valorizzare il percorso nazionale della candidatura UNESCO del merletto italiano quale bene immateriale.

I LUOGHI E GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

• Martedì 14 giugno 2022, ore 11.00
    Museo del Merletto di Burano

Inaugurazione della terza edizione della Biennale del Merletto
    e Presentazione vincitori Concorso 8a edizione “Un merletto per Venezia”
    Consegna Premio Emma Vidal, Premio Doretta Davanzo Poli, Premio Umberto Marcello del Majno

• Dal 14 giugno al 2 ottobre 2022
    Museo del Merletto di Burano
    Mostra opere della “Rete dei saper fare il merletto italiano”
    “Il filo del cuore. Le ventitré anime del merletto italiano”
    Tra i gruppi territoriali, identificati su scala nazionale sulla base dell’artigianalità di lavorazione, dei valori identitari ad essi collegati, della storia e tradizioni di cui sono portatori e del radicamento sul territorio, hanno aderito: Valsesia, Valli Occitane, Cantù, Venezia – Burano – Mestre, Pellestrina, Chioggia, Gorizia, Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino, Camogli, Genova, Bologna, Forlì e Meldola, Sansepolcro, Orvieto, Tuoro sul Trasimeno, San Feliciano Magione, Offida, Bolsena, L’Aquila, Isernia, Maglie, Latronico, Mirabella Imbaccari, Bosa.

• Dal 14 giugno al 2 ottobre 2022
    Museo di Palazzo Mocenigo
    I venerdì del Merletto, Incontri
    “Il filo del cuore. Le ventitré anime del merletto italiano”
    Dedicati alle varie tecniche del merletto in Italia e all’esecuzione dal vivo delle attività delle diverse Comunità italiane del merletto.
    – Venerdì, 8 luglio, ore 10.00-18.00, Associazione “Il Merletto di Chioggia”
    – Venerdì 22 luglio, ore 10.00-18.00, Associazione A.C.S. Murazzo di Pellestrina
    – Venerdì 29 luglio, ore 10.00-18.00, Associazione Culturale “Fili e Spilli” della Scuola di Forlì e Meldola
    – Venerdì 5 agosto, ore 10.00-18.00, Associazione “Il merletto nella città di Piero” di Sansepolcro
    – Venerdì 12 agosto, ore 10.00-18.00, Associazione “Punto Maglie” di Lecce
    – Venerdì 19 agosto, ore 10.00-18.00, Gruppo merlettaie di Orvieto
    – Venerdì 26 agosto, ore 10.00-18.00, Associazione “Pouiéntes d’Oc” di Cuneo
    – Venerdì 2 settembre, ore 10.00-18.00, Associazione “Cif – Centro Italiano Femminile” di Chiavari (GE)
    – Venerdì 9 settembre, ore 10.00-18.00, Associazione “Andriana Marcello” di Burano
    – Venerdì 16 settembre, ore 10.00-18.00, Associazione Culturale “La Foce – Filet di Bosa” (OR)
    – Venerdì 23 settembre, ore 10.00-18.00, Associazione “Il miracolo bianco delle mani” de L’Aquila
    – Venerdì 30 settembre, ore 10.00-18.00, Associazione “Il merletto di Bologna – Aemilia Ars”

Ingresso gratuito su invito fino a esaurimento dei posti disponibili

La Biennale del Merletto si inserisce nell’ambito del progetto culturale Venezia Città delle Donne.
#VeneziaCittaDelleDonne